Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Programmi da menù diversi per utente

   RSS

0

Buongiorno.

Oltre all'utente PI ho creato un altro utente a nome TIZ e speravo che i programmi che ho aggiunto nel menù che appare all'utente PI, non fossero visibili o quanto meno non eseguibili da TIZ.

Ho visto però che se accedo via VNC come TIZ il menù che viene visualizzato è sempre lo stesso di quello che viene visualizzato quando entro come PI. Ho tolto l'autorità A TUTTI agli script di avvio dei programmi usabili da PI per cui se entro come TIZ e tento di eseguire gli script da terminale ricevo un messaggio di "access denied"

Pensavo di aver risolto ed invece se entro come TIZ e provo ad avviare i programmi da menù essi si avviano senza problemi (eppure il menù per avviare i programmi usa quegli script che usati da terminale rifiutano la richiesta). E' come se il menù si presentasse agli script come PI malgrado l'utente attivo è TIZ. Quale è il motivo? Qualcuno mi può suggerire un modo per far SI che ogni utente veda nel menù solo i programmi che è autorizzato ad eseguire o almeno che anche se li vede può eseguire solo quelli a cui è stato autorizzato?

Condividi:

Entra nel forum

Hai un nuovo progetto in mente ma hai dei dubbi su come realizzarlo? Vuoi condividere la tua conoscenza da maker con gli altri? Registrati nella nostra community e potrai chiedere fare la tua domanda o rispondere e condividere la tua conoscenza in internet.