Con la nuova scheda Arduino Pro Zero la creatività dei maker sarà spinta ad un nuovo potenziale per creare le proprie idee più fantasiose: nuovi dispositivi IoT, tecnologie indossabili, automazione high tech, robotica e altre avventure non ancora pensabili nel mondo dei makers.
Arduino Zero rappresenta un estensione semplice ma potente a 32-bit della piattaforma Arduino UNO. La scheda è potenziata dal chip Atmel SAMD21 MCU, che dispone di un core a 32 bit ARM Cortex® M0. La famiglia Arduino si amplia quindi di un nuovo membro che fornisce maggiori prestazioni.
La potenza della CPU Atmel da a questa scheda una maggiore flessibilità di applicazione e aumenta quindi il numero di oggetti che si può pensare e creare rispetto alle precedenti schede Arduino, che diventa anche uno strumento didattico ideale per lo sviluppo di applicazioni a 32 bit.
Il debugger Atmel incorporato in Arduino Zero (Debugger Embedded Atmel, EDBG) fornisce una completa interfaccia di debug, senza bisogno di hardware aggiuntivo, rendendo molto più semplice il debug. EDBG supporta inoltre una porta COM virtuale per la programmazione del dispositivo e per gli usi tradizionali sul boot loader.
I dettagli tecnici di questa scheda sono:
- Microcontroller: ATSAMD21G18, 48pins LQFP
- Voltaggio: 3.3V
- Pin di I/O digitali: 14, con 12 PWM e UART
- Pin di Ingresso analogico: 6, 12-bit ADC channels
- Pin di Uscita analogica: 1, 10-bit DAC
- Potenza per pin di I/O: 7 mA
- Memoria Flash: 256 KB
- SRAM: 32 KB
- EEPROM: fino a 16 KB
- Velocità di Clock: 48 MHz
- Dimensioni: 53mm x 70mm x 14mm / 2.1″ x 2.8″ x 0.6″
- Peso: 224g
Link allo store Arduino: http://www.arduino.org/products/arduino-zero-pro
Link al sito di Adafruit: https://www.adafruit.com/products/2417