Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.

CircuitMaker: la nuova era del pcb prototyping

by

Circuitmaker un software basato su piattaforma cloud che ci permette di creare un vero e proprio PCB con tanto di visualizzazione in 3 dimensione della nostra scheda ed eventuali componenti annessi

Da pochi giorni è stata rilasciata la seconda beta di Circuitmaker , un software basato su piattaforma cloud che ci permette di creare un vero e proprio pcb (circuito stampato) con tanto di visualizzazione in 3 dimensione della nostra scheda con eventuali componenti annessi; vediamo meglio nel dettaglio di cosa stiamo parlando perchè sembra davvero elettrizzante (battuta triste).

L’idea, sviluppata dalla compagnia Altium, nasce con la necessità di creare uno strumento, per gli artigiani 2.0 ed anche per i professionisti, in grado di poter sviluppare ad ottimi livelli una scheda elettronica senza spendere un patrimonio ricorrendo ai software più diffusi che costano un occhio della testa e che non tutti si possono permettere me compreso. Uno dei primi punti di forza di questo software è che è completamente free!

Ragazzi stiamo parlando di un software professionale che a confronto servono una migliaia di euro se ne vuoi uno simile ora in commercio. La genialata, e lasciatemelo fare un complimento davvero dovuto, sta proprio in questo: rendere uno strumento simile aperto a tutti, senza più la famosa èlite di gente che ne può usufruire di questi strumenti dati i costi proibitivi per persone che non sono del settore e che ovviamente non spendono così tanto per un software di prototipazione. Il secondo punto di forza risiede nella semplicità di utilizzo: niente più complessi meccanismi di assemblamento e progettazione che richiedono diversi anni di utilizzo prima di acquisire una certa dimestichezza.

Infatti creare un layout verrà reso semplice come creare una diapositiva in powerpoint, e il tutto sarà supportato da una guida online ed un forum che ci porta al terzo vantaggio, che potrebbe rivelarsi anche uno svantaggio: il cloud based. Il software infatti gira sul nostro pc ma richiede una connessione ad internet per poterlo utilizzare, peccato ma non è tutto oro quel che luccica, poichè è basato su un account ed un sistema di salvataggio su cloud, che ci permetterà inoltre di condividere il nostro progetto con la community per eventuali aiuti o semplicemente per mostrare quanto cavolo è bella la nostra scheda. Ci sono tante altre fantastiche features che questo software offrirà, ricordiamo essere solo in fase beta, ma lascio il piacere di scoprirle a voi stessi perchè credo che questa sia davvero una grande idea per noi makers digitali e dobbiamo assolutamente prendere al volo le occasioni che ci capitano per fare quello che ci piace di più: creare!

link al sito : CircuitMaker

link al blog : Blog CircuitMaker

Ti è rimasta una domanda o un dubbio?

Iscriviti e chiedi nella community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *