Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.

Trasforma ogni oggetto in un Touchpad!!

by

Makey Makey GO trasforma ogni oggetto in un Touchpad da collegare al pc

Da qualche giorno è partita una campagna su kickstarter per finanziare un progetto che ci permette di trasformare qualsiasi oggetto in un touchpad. Il suo nome è Makey Makey GO!

L’obbiettivo di questo progetto è quello di raggiungere la soglia dei 10.000 dollari ma oggi giorno, con più di 3000 donatori, si è raggiunta una soglia che supera i 150.000 dollari!!

In cosa consiste?? Questo strumento/giocattolo consiste in una chiavetta USB da collegare al PC e un cavo per collegare questa chiavetta al’ oggetto che vogliamo far diventare un touchpad. Essa ci permette di creare progetti artistici/musicali, ingegneristici o scientifici. Il tutto pronto al’ uso e senza alcuna installazione perché questa chiavetta è “plug and play” ovvero una volta collegata al PC essa installa automaticamente il software per essere utilizzata.

Quali sono gli oggetti con cui può lavorare questa simpatica chiavetta?? I creatori di questo progetto affermano che TUTTI gli oggetti che conducono almeno una piccola parte di energia elettrica sono adatti al funzionamento.

Come funziona??  mettete la vostra Makey Makey GO nella porta USB del vostro computer portatile. Successivamente posizionate un morsetto a coccodrillo a un oggetto, invece l’altra estremità del cavo la dovrete collegare alla scheda Makey Makey GO. Esempio con una banana. Quando si tocca la banana la Makey Makey GO invia al computer un messaggio di una tastiera o  di mouse. Il computer pensa che Makey Makey GO sia una tastiera o un normalissimo mouse, quindi il nostro dispositivo funziona con tutti i programmi e pagine web, perché tutti i software e tutte le pagine web accettano input da tastiera e mouse.

Qualche progetto ?? Si ecco qui un video nella quale si vedono tanti bei progetti che si possono creare con questa simpatica chiavetta

Ecco inoltre il link di kickstarter se anche voi volete contribuire a questo progetto

Ti è rimasta una domanda o un dubbio?

Iscriviti e chiedi nella community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.