Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.

Nuova shield Arduino per i Lego

by

Un modo semplice per interfacciare i Lego con motori, bluetooth, e Arduino! Un nuovo livello per il classico gioco delle costruzioni

PFShield, questo è il nome di questa nuova fantastica scheda compatibile con le schede Arduino. Questa scheda è in grado di supportare 3 Lego Power Function, inoltre questa scheda è completamente programmabile, in quanto lavora in simbiosi con Arduino quindi le sue possibilità di utilizzo sono veramente alte. PFShield è dotata di una tecnologia Wireless, infatti e dotata di connessione bluetooth per connettere i nostri cellulari con essa, ed è possibile creare applicazioni Ad-hoc per il controllo da remoto.

L’ idea di questo progetto nasce dalla necessità di avere un qualcosa di più potente per la gestione dei componenti lego, riducendo l’ ingombro dei cavi per l’ alimentazione dei componenti, e aggiungendo un modulo bluetooth che andasse a sostituire il componente IR Lego che spesso e volentieri presenta dei problemi se esposto alla luce solare. Il risultato di questa idea lo possiamo apprezzare nel video qui sotto riportato.

https://www.kickstarter.com/projects/1560628453/pf-shield-an-arduino-shield-for-lego-power-functio

In seguito verrà sviluppata anche una versione Mini, compatibile con le schede Arduino Micro e Arduino Nano. Se si raggiunge la soglia di 1300£ verrà aggiunta la possibilità di usare l’ accelerometro del telefono per dare potenza ai motori, ma questo obbiettivo è ancora lontano, durante la stesura di questo articolo i fondi donati sono intorno alle 40£ e il traguardo da raggiungere è di 1200£.

Quindi che dire se siete interessati ad avere nelle vostre mani questa scheda non resta altro che dare un’ occhiata al progetto su kickstarter (link) e valutare una possibile donazione.

Ti è rimasta una domanda o un dubbio?

Iscriviti e chiedi nella community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *