Arduino Studio è un IDE ancora in fase alpha, sviluppato da Arduino.org. Questo ambiente di sviluppo permette di sfruttare tutte le potenzialità e le caratteristiche di Adobe Brackets Editor.
Una particolarità di questo software è quella di poter essere usato anche sul web o sul Cloud, questo avviene perché l’ IDE è progettato per essere eseguito tramite un qualsiasi browser. Questa scheda, che nasce con lo scopo di aiutare progettisti “ignoranti” di elettronica (come il sottoscritto :P) e che determina il suo successo dai suoi cloni, necessita di un un nuovo ambiente di sviluppo in quanto quello vecchio non è proprio il massimo, se non peggio.
Il CEO di Arduino SrL, Federico Musto, spiega che questo IDE permetterà di supportare meglio lo sviluppo e la diffusione di Arduino, garantendo efficienza e versatilità a una comunità sempre più grande di sviluppatori. Inoltre appoggiandosi a Adobe Brackets Editor, il software rimane comunque leggero da eseguire e non si avranno caricamenti pesanti come negli IDE del calibro di Visual Studio (Microsoft), Android Studio (Google), ecc…
Al momento Arduino studio si può scaricare in versione alpha da Arduino.org