Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.

Arduino Studio! Il nuovo IDE per Arduino

by

Arduino Studio è il nuovo ambiente di sviluppo per Arduino sviluppato da Arduino.org con licenza open source.

Arduino Studio è un IDE ancora in fase alpha, sviluppato da Arduino.org. Questo ambiente di sviluppo permette di sfruttare tutte le potenzialità e le caratteristiche  di Adobe Brackets Editor.

Una particolarità di questo software è quella di poter essere usato anche sul web o sul Cloud, questo avviene perché l’ IDE è progettato per essere eseguito tramite un qualsiasi browser.  Questa scheda, che nasce con lo scopo di aiutare progettisti “ignoranti” di elettronica (come il sottoscritto :P) e che determina il suo successo dai suoi cloni, necessita di un un nuovo ambiente di sviluppo in quanto quello vecchio non è proprio il massimo, se non peggio.

Il CEO di Arduino SrL, Federico Musto, spiega che questo IDE permetterà di supportare meglio lo sviluppo e la diffusione di Arduino, garantendo efficienza e versatilità a una comunità sempre più grande di sviluppatori. Inoltre appoggiandosi a Adobe Brackets Editor, il software rimane comunque leggero da eseguire e non si avranno caricamenti pesanti come negli IDE del calibro di Visual Studio (Microsoft), Android Studio (Google), ecc…

Al momento Arduino studio si può scaricare in versione alpha da  Arduino.org

Ti è rimasta una domanda o un dubbio?

Iscriviti e chiedi nella community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *