Il Cloudshell per ODROID XU4 è una soluzione dal costo abbordabile e fai da te per creare, ad esempio, il proprio cloud personale casalingo. Cloudshell non è un prodotto finito ma arriva come kit da montare a casa, ideale quindi per maker e smanettoni.
Nel kit è compreso un display LCD a colori che sarà posizionato nella parte davanti della consolle. All’interno di Cloudshell c’è lo spazio per inserire, assieme alla nuova e potente scheda ODROID XU4, un disco fisso da 2 pollici e mezzo (sia HDD che SSD).

CloudShell si rivela quindi un’ottima soluzione per assemblare la scheda ODROID XU4 in un case compatto avendo a disposizione come periferiche aggiuntive uno schermo lcd dalla risoluzione di 320 x 200 pixel, un disco rigido da 2 pollici e mezzo ed un ricevitore ad infrarossi per ricevere comandi da distanza: un’ottima base di partenza per ogni progetto casalingo che necessità di buone prestazioni ed vasto spazio di memorizzazione: CloudShell è dotato infatti di un bridge di conversione da usb 3.0 a sata (il Genesis GL3321G) che permette la connessione di un singolo disco SATA.
Le dimensioni della consolle una volta montata sono: 47 x 25 x 21 millimetri, per un peso di 248 grammi circa ed è possibile scegliere tra due colori (blu o bianco).
La circuiteria elettronica comprende ricevitore ad infrarossi, uno schermo LCD TFT con risoluzione 320 x 200 pixel da 2.2 pollici, un connettore SATA, una porta USB 3.0 e un connettore da 30 pin per la GPIO.

Nella pagina del prodotto è possibile vedere dettagliate istruzioni di montaggio con numerose foto.