Mycroft è la prima piattaforma open source e open hardware del mondo che fa uso di intelligenza artificiale! E’ basato su Raspberry Pi e Arduino ovvero i più popolari progetti open del mondo. Mycroft risponde ai comandi vocali rendendo disponibili servizi online come YouTube, Netflix, Pandora, Spotify e molti altri immediatamente senza più la necessità di attendere il tempo di prendere lo smartphone, scegliere wifi e fare il login: basta inviare un comando vocale.
Mycroft non è solo una periferica di streaming audio al suo interno ha integrato uno speaker di alta qualità per riprodurre musica.
Mycroft si integra inoltre facilmente con tutti i dispositivi IoT già presenti in casa rendendo possibile il loro controllo tramite comandi vocali: qualsiasi dispositivo connesso alla rete può essere controllato.
Data la natura sia open source che open hardware del progetto gli sviluppatori e i maker potranno contribuire al progetto o eseguire le loro modifiche: sono disponibili sia la documentazione del software che dell’hardware.
Essendo basato su un Raspberry Pi2 ed essendo il suo display pilotato da Arduino è inoltre possibile usufruire di tutta la documentazione già presente in internet per la sua personalizzazione.
Altra caratteristica interessante è l’utilizzo di Api Open per il riconoscimento del linguaggio, determinare le azioni ed ottenere il risultato da eseguire. La maggior parte del lavoro è eseguito nel cloud.
Mycroft ha molte funzioni implementate nativamente, oltre a quelle che verranno implementate in futuro, tra le più importanti:
- Riproduzione file multimediali
- Controllo dei dispositivi IoT
- Gestione degli account social
- Gestione delle scene Iot (invio di comandi a più dispositivi contemporaneamente)
- Creare un canale di comunicazione voce tra più dispositivi Mycroft
- Inviare annunci audio a tutti i dispositivi collegati
- Calendario (Google calendar o Ical)
- Sveglia
- Promemoria
- Previsioni meteo
- Ora
- Notizie
- Ricerche sui motori di ricerca
Link al progetto su KickStarter