Il sito per chi ama smanettare con Arduino, Raspberry Pi & Co.

The Single Board Computer Database

by

Board-DB.org è un'applicazione web che permette il confronto di schede per la prototipazione elettronica con sistema operativo Linux. E 'assolutamente gratuita, non necessita di registrazione ed è aggiornato quasi ogni giorno.

Negli ultimi anni il movimento dei maker sta sempre più prendendo piede! Ogni giorno nascono nuovi maker spinti dalla passione o dalla sempre maggiore semplicità di utilizzo dei nuovi tool per la prototipazione elettronica rapida. Con l’aumento dei maker è aumentato di conseguenza anche il numero di prodotti a loro destinati: difficilmente passa un mese senza avere la notizia di una nuova scheda di prototipazione dalle caratteristiche hardware sempre più potenti o personalizzate.

Ma quando è ora di un nuovo progetto come facciamo a scegliere la scheda più adeguata per le nostre necessità di progetto?

Scegliere la scheda più potente non è sempre la soluzione migliore, anche se così saremmo sicuri di avere tutte le funzionalità di cui necessitiamo. Ad esempio se il nostro progetto ha la necessità di ottimizzare i consumi oppure vogliamo mantenere il costo finale il più basso possibile la scelta della scheda più potente non è di sicuro la strada corretta da seguire.

Del resto nemmeno internet pullula di risorse utili al nostro scopo e dopo aver effettuato molte ricerche ci troviamo in mano dei lunghi elenchi difficili da gestire e confrontare. Qui ci viene in aiuto Board-DB (www.board-db.org) una nuova applicazione web che ha da poco compiuto un anno ed è stata creata da Raffaele Tranquillini giovane membro della nostra community su Google+.

Con Board-DB è possibile scegliere più velocemente la scheda migliore per il nostro progetto: grazie al suo filtro di ricerca molto dettagliato possiamo interrogare il database delle schede dell’applicazione ed avere come risultato tutte le schede disponibili che soddisfano i nostri requisiti hardware.

I parametri di filtro che possiamo impostare sono davvero tanti e solo con i principali e più importanti, come quantità di ram, numero di core nella cpu, numero di pin della GPIO e tipo possiamo già avere degli elenchi più coerenti per poter fare la nostra scelta.

Ma i parametri sono naturalmente molti di più: possiamo richiedere le sole schede arduino compatibili, quelle con integrato un convertitore ADC, il supporto per il PWM ed anche indicare volendo il supporto ad un sistema operativo differente da linux (windows o android).

Quando visualizziamo il dettaglio dell’hardware se per caso notiamo degli errori o delle imprecisioni nel database possiamo segnalarle all’amministratore per richiedere una correzione che verrà eseguita il prima possibile. Se non troviamo una scheda che conosciamo nell’archivio possiamo segnalarne la mancanza e anche in questo caso l’inserimento sarà il più veloce possibile.

Andiamo tutti su Board-DB.org per eseguire le nostre ricerche ed aiutiamo Raffaele a mantenere aggiornato questo utile archivio ogni giorno più completo e preciso!

L’ultima curiosità di Board-DB.org riguarda il suo creatore: Raffaele che è uno studente di 16 anni, programmatore già da 8 anni e da sempre appassionato fino all’ossessione di elettronica ed informatica, quando si dice “chi ha tempo non aspetti tempo”…

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti è rimasta una domanda o un dubbio?

Iscriviti e chiedi nella community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *