Mentre qualche anno fa era assolutamente impossibile trovare soluzioni sotto i 100€, a partire dalla rivoluzionaria Raspberry Pi si è vista una rapidissima evoluzione del mercato dei single board computer, e i prezzi sono scesi a livelli irrisori.
Dopo un tentativo passato quasi inosservato di ShenZhen OpenEmbed di offrire una scheda con Wi-Fi a 12$, circa un anno fa, hanno suscitato enorme interesse dapprima CHIP, single board computer offerto a soli $9 (e poi accusato di comportamento fraudolento dal concorrente Olimex), poi Raspberry Pi Zero, offerto al prezzo di appena 5 dollari (di cui si è già parlato qualche giorno fa in un articolo su makerItalia.org).
Pochi giorni fa è arrivata infine un’altra proposta, anche se orientata ad un mercato lievemente diverso, di cui parlerò brevemente in questo articolo.
Dalla collaborazione tra l’astro nascente MediaTek e l’ormai celeberrima Seeed Studio è nata infatti la scheda “LinkIt Smart 7688”, un’interessante proposta del colosso taiwanese che garantisce specifiche sufficienti per la maggior parte delle applicazioni embedded e buona qualità ad un prezzo basso.
Questa presenta numerose specifiche interessanti in dimensioni ridotte (56x26mm o 61x26mm per la versione Duo), come un modulo Wi-Fi 802.11n, 128MB di RAM ed un microprocessore da ben 580MHz per soli 12€ ($13).
Integra inoltre uno slot MicroSD XC (che, teoricamente, potrebbe supportare schede di memoria fino a 2TB), un’interfaccia Ethernet 10/100 (accessibile tramite i pin) e numerose altre caratteristiche, ad esempio un chip per crittografia AES128/256 oltre a supporto hardware per SPI, UART, I2C, I2S.
Il tutto gira sul compatto sistema operativo OpenWRT.
Ancor più interessante è la versione Duo, che per 3 dollari in più integra anche un microcontrollore AVR ATMega32U4 completamente compatibile con sketch ed IDE Arduino, e che permette numerosissime applicazioni per un prezzo veramente ridotto. L’unica cosa che manca alla scheda è un’interfaccia video, ma probabilmente, vedendo le specifiche, la scheda è orientata ad un’altra nicchia di applicazioni.
Maggiori dettagli si possono trovare sul sito ufficiale di MediaTek Labs, mentre ho provveduto a caricare specifiche tecniche complete (per quanto fossero reperibili) su Board-DB: qui le specifiche per il modello base, qui per il modello Duo.
https://www.youtube.com/watch?v=zoLgWwwmzkk
Ai lettori: scusate se il post sembra (o semplicemente è) scritto male, è il primo articolo che scrivo per MakerItalia e non ho mezzo più efficace per migliorare la mia qualità di scrittura dei vostri suggerimenti 🙂