Raspberry Pi 3, Il nuovo modello

E’ arrivato il Raspberry Pi 3!

In occasione del quarto compleanno dalla nascita di raspberry pi, la Raspberry Foundation lancia il suo nuovo modello potenziato sul mercato già acquistabile per l’utente finale.

Le novità principali di questo nuovo modello sono due: l’aggiunta di un chip di comunicazione radio che permette di avere sia wifi che bluetooth onboard (senza più necessità di dispositivi usb esterni) ed una nuova cpu a 64bit quadcore con 1.2GHz di velocità.

Il prezzo ed il formato rimangono comunque pressoché invariati: il prezzo del nuovo raspberry pi 3 è di 35$ mentre la compatibilità con i predecessori è garantita al 100%, solo potenza in più!

Raspberry Pi 3
Foto del nuovo Raspberry Pi 3

La scelta del nuovo processore BCM2837 (ARM Cortex-A53 CPU, con una potenza di 1.2GHz a 64bit con quattro core) combina l’aumento della velocità del 33% con le molte migliorie architetturali permettendo un aumento delle performance del 50-60% nell’esecuzione di applicazioni a 32 bit rispetto al vecchio Raspberry Pi 2. La compatibilità con il software rimane garantita al 100% anche per quelle applicazioni che fanno affidamento preciso dei dettagli dell’hardware.

Il processore BCM43438 (wireless combo chip) permette di avere funzionalità di wireless LAN 802.11n e Bluetooth 4.1 onboard, l’unica modifica al design della scheda richiesto per inserire questo chip è stato quello di spostare il led dell’alimentazione dall’altra parte per far spazio all’antenna. Completa compatibilità anche nel “form factor” dunque.

Tutti i connettori sono allo stesso posto e hanno la stessa funzione e l’alimentazione può essere fornita con un alimentatore standard micro-usb da 5V. Si raccomanda però questa volta l’utilizzo di alimentatori con una capacità di almeno 2.5A per connettere periferiche che necessitano di molta potenza.

Il team di Raspberry sta anche lavorando ad un nuovo “compute module” basato sul chip BCM2837 che verrà rilasciato nei prossimi mesi.

Nei prossimi mesi verranno inoltre effettuati numerosi test software per vedere la possibilità di avere migliorie passando ad un sistema operativo a 64 bit.

Video del unboxing del Raspberry Pi 3 by element14

Link utili: